4. Funghi - Potpourri










Prima parte

"Il prossimo 20 marzo, alle 20.30, presso il Circolo Sociale di Montagnola, nell' ambito del programma 2017 della Società Micologica Luganese, si terrà una conferenza sul tema "I Suilli del Lucomagno".

Relatore, il signor Franco Confalonieri, con la collaborazione della signora Gabriella Baroni, entrambi esperti in funghi VAPKO e membri della Commissione Scientifica della Società Micologica Luganese.

La nutrita presenza sul Lucomagno di questo genere, appartenente alla famiglia delle boletacee, ne fa un argomento interessante per chi consideri la micologia non solo sotto l'aspetto gastronomico."


Seconda parte

Sovente succede che, funghi apparentemente uguali per forma, colore del cappello e gambo, vengano etichettati con lo stesso nome, poi, con uno sguardo più attento, ci si accorge di qualche piccola differenza tra un esemplare e l’altro.
Tutto questo genera, a volte, piccole discussioni su quale sia l’una o l’altra specie.
Silvano D’Alesio, Sacrestano nella chiesa di S. Nicolao, in Besso e appassionato di micologia, attuale presidente della SML e controllore VAPKO, presenta il caso di due boletaceae , spesso confusi ma ben distinti fra loro.
Racconta poi di un fungo, da noi aborrito, ma quasi piatto nazionale in un altro Paese.

Questa seconda parte è suddivisa in due parti, per un totale di circa 15 minuti.
  • I parte: “Di armeniacus e di rubellus”
  • II parte: “Huitlacoche”